Archeologia

Alla scoperta del patrimonio storico - culturale di una terra antica e ricca di fascino

Area Archeologica di Tharros

Fondata alla fine del VIII sec a.C. dalle popolazioni fenicie, Tharros si trova nell'estremità meridionale della Penisola del Sinis, nella parte interna del Golfo di Oristano, in un territorio che era già frequentato in età nuragica. Con l'arrivo dei Romani, attorno al 238 a. C. vengono costruiti numerosi edifici, che rimarranno conservati nel tempo e dei quali ancora oggi si possono ammirare i resti.

Il tessuto urbanistico testimonia le caratteristiche di una città ricca, proiettata sul mare e sul commercio, ma anche con forti legami con l'entroterra agricolo.

Un meraviglioso museo a cielo aperto.

Città di Tharros - località San Giovanni di Sinis - Cabras (Or)  http//www.tharros.sardegna.it
0783 370019 - 3204160791 info@tharros.sardegna.it

Terme di Forum Traiani

A sud ovest del Lago Omodeo, quasi alla confluenza dei fiumi Tirso e Mannu, si trova la città termale di Fordongianus, le cui acque termali erano già note a Tolomeo. I Romani vi istituirono un centro termale ribattezzando il sito "Forum Traiani". Il complesso edificato nel I secolo, le Terme Romane, è utilizzato ancora oggi. Il centro del complesso è una vasca rettangolare, un tempo circondata da un portico (di cui oggi rimane solo un lato), tutt'intorno si trovano altre vasche e stanze di servizio. Al di fuori del perimetro ci sono due bagni, in cui si getta l'acqua calda e di facile accesso per chiunque. 

In inverno il vapore che sale dal Rio Tirso, mentre le acque termali si riversano nel suo corso, è una vista che ha del soprannaturale.

Fordongianus (Or) https://www.forumtraiani.it/

+39 0783 60157 - info@forumtraiani.it

Parco archeologico di Santa Cristina

Situato a pochi chilometri da Paulilatino, il sito si trova immediatamente a est della strada statate 131. Include un ampio villaggio nuragico, un mirabile esempio di tempio a pozzo, e la chiesetta di Santa Cristina con i muristenes circostanti (casette per i pellegrini). Un luogo abitato fin dai tempi delle antiche popolazioni sarde fino ai primi anni del Medioevo. Al centro del villaggio si trova lo straordinario pozzo sacro (tarda età del bronzo), riportato alla luce negli anni '60. Presenti all'interno del sito un piccolo bar e un negozio di souvenir con un buon assortimento di libri sulla Sardegna.

Località Santa Cristina - Paulilatino (Or) https://pozzosantacristina.com/

+39.0785-55438 - +39.347 77 46 747 -  info@pozzosantacristina.com

Nuraghe Losa

A qualche centinaio di metri a ovest della SS 131 si erge un esempio di nuraghe tra i più belli e meglio conservati della Sardegna, il Nuraghe Losa. È trilobato e si compone di una torre principale e di altre tre torri, unite fra loro dalla muratura esterna che fascia l'intera costruzione. La zona intorno al nuraghe è un giardino sempre curato, che esalta ulteriormente il constrasto tra l'edificio e il paesaggio circostante. Presenti, all'interno del sito, un negozio con un buon assortimento di libri sulla Sardegna e un piccolo bar.

Abbasanta (Or) - https://www.nuraghelosa.net

+39.0785.52302 - +39.3319128790 - info@nuraghelosa.net

Prenota ora

prenota direttamente e risparmia

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO