Centro storico di Oristano

Accedi al cuore dell'antica capitale giudicale patria di Eleonora d'Arborea.

Il percorso di scoperta del centro storico, a soli 5 minuti di cammino dal Mistral2, comincia con la Pinacoteca Comunale di Via S. Antonio, dove è possibile visitare la collezione permanente del Comune di Oristano, mostre temporanee di artisti di grande prestigio internazionale e del Novecento sardo.

Proseguendo sulla destra si trova la neoclassica Chiesa di San Francesco, dove è esposto il Crocifisso di Nicodemo, tra i più noti Cristi doloranti, di fattura spagnola del XIV secolo. Poco distante, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Dioccesano, che raccoglie i famosi argenti arborensi del XIV e XV secolo, oltre a uno dei più antichi Dossali presenti in Sardegna, dipinto alla fine del XIII secolo da Memmo di Filippuccio.

La vicina Piazza eleonora, con la statua in marmo raffigurante la giudicessa Eleonora d'Arborea, collocata al centro della piazza, rappresenta il salotto cittadino, con la sede degli uffici del Comune nel palazzo degli Scolopi. D'estate costituisce un punto d'incontro per tutti gli abitanti: i bambini giocano nel grande rettangolo del piazzale e i più grandi si ritrovano per chiacchierare.

Da qui Corso Umberto, comunemente chiamata Via Dritta, porta a Piazza Roma, dove sorge la Torre di San Cristoforo (o Torre di Mariano II), unica traccia della cinta muraria giudicale risalente alla fine del XIII secolo.

Proseguendo lungo l'antica Via Parpaglia, si trova l'ottocentesco Palazzo Parpaglia, sede dell' Antiquarium Arborense, il più importante museo della Provincia di Oristano, che presenta una vasta raccolta di reperti archeologici risalenti all'epoca neolitica nuragica, punica e romana.

Attraverso i vicoli del centro ci si imbatte in una seconda torre, Portixedda, che, situata nei pressi di Via Mazzini, costituiva l'antico ingresso alla cittadina, anch'essa facente parte dell'antica cinta muraria. Oggi è utilizzata per mostre temporanee.

Prenota ora

prenota direttamente e risparmia

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025